RESPIRARE IL SALENTO
Il sole, il mare, il vento (lu sule, lu mare, lu ientu)
BELLEZZA ARCHITETTONICA
Quasi tutti i paesi del Salento, presentano nei centri storici delle bellissime strede con basolato, che rimandano agli antichi tempi, e che si snodano lungo gli abitati.
Lecce, la città nota come “Signora del Barocco” ospita un impressionante numero di luoghi di culto, con il suo cuore pulsante situato attorno al Duomo.
Tra i tantissimi centri che potrete visitare, c'è Maglie, cittadina ricca di bellissime architetture; Tricase, cittadina alle porte dell’area conosciuta come Capo di Leuca, dove ammirare la bellissima Chiesa madre della Natività della Beata Vergine Maria, dalla straordinaria facciata e che conserva ancora la fonte battesimale d’epoca rinascimentale e tele del XVI-XVII.
Di particolare bellezza anche Galatina, considerata Città D’arte per la grande offerta di chiese e di palazzi storici, alcuni dei quali importanti esempi del Barocco Leccese, stile in cui sono realizzati una buona parta di monumenti architettonici del Salento.
PAESAGGIO MOZZAFIATO
Il Salento è rinomato per le bellissime e incontaminate zone marine, che si susseguono sia sulla costa adriatica che su quella ionica.
Un binomio perfetto tra relax e divertimento nella città di Gallipoli, che annovera numerose spiagge che entrano nelle classifiche delle migliori italiane, tra cui la spettacolare Baia Verde.
Tra le altre località marine assolutamente da visitare, ci sono Santa Maria di Leuca, il Ciolo, un fiordo dai paesaggi spettacolari e straordinarie grotte marine.
Scendiamo poco più a sud per immergere i piedi nella sottile sabbia bianca di Torre Lapillo, una fra le spiagge più bianche del Salento. Questo luogo incantato è stato inserito di recente fra le 10 spiagge (meno note) più belle al mondo dal The Guardian. I 4 km di costa sono fatti per gran parti di sabbia soffice, e solo nell’estremità a nord è presente la roccia, che diventa una splendida alleata per coloro che amano fare snorkeling.
Torre Lapillo e Punta Prosciutto sono le due spiagge più frequentate di Porto Cesareo. Questa località potrà offrirti non solo meravigliose passeggiate, ma anche un mare da favola.
VIVERE IL SALENTO
Prova la sensazione di essere salentino
SAGRE E FESTE TRADIZIONALI
Al sud d'Italia le feste patronali sono molto sentite. Ci sono anche molte sagre dedicate alla gastronomia locale, alla musica e alla cultura della regione. Pietanze favolose che non possono essere assaggiate in altri momenti e luoghi se non nelle sagre del Salento. Il vino, poi, il Salento ne è la patria... Alcune delle sagre più famose del Salento includono:
-
La Festa della Taranta a Melpignano, che si svolge a agosto e celebra la musica tradizionale del Salento con concerti e balli.
- La Festa di Santa Domenica a Scorrano, che si svolge a luglio e celebra la patrona della città con spettacoli pirotecnici e luminarie.
- La Festa di Sant’Oronzo di Lecce: questa festa nella città è davvero molto sentita dagli abitanti. Inizia il 24 Agosto pomeriggio terminando la sera del 26.
- La Sagra del Maiale: nel piccolo borgo di Villa Baldassarri nei giorni 7, 8 e 9 Settembre, si svolge la Sagra del Maiale, evento ricco di divertimento, musica e tanto cibo.
- Il Premio Terre del Negroamaro a Guagnano, dona dei riconoscimenti speciali nel campo giornalistico, della cultura, dello spettacolo e tanti altri settori della vita quotidiana. Ogni anno, il primo venerdì dopo ferragosto, prende vita uno stimolante incontro tra l'arte e le eccellenze enogastronomiche del territorio salentino.
- La Sagra dell'Uva Cardinale a Guagnano. Questa manifestazione si unisce alla Sagra del Vino, che insieme all'Uva cardinale conferma il territorio di Guagnano come luogo ricco di Vini e del Negramaro in particolare.